ritratto whitman

 

Foglie d’erba è una raccolta di poesie del poeta americano Walt Whitman (1919-1892), pubblicata per la prima volta nel 1855. Whitman trascorse la maggior parte della propria vita scrivendo e riscrivendo più volte le poesie che la compongono, fino alla sua morte. La prima edizione conteneva dodici componimenti, mentre l’ultima ne raccoglie oltre 400. Con un’unica eccezione, le sue poesie non sono in rima e non seguono le regole standard della metrica e della lunghezza dei versi.

Foglie d’erba rappresenta la celebrazione della filosofia di vita del poeta, è un canto alla natura e all’umanità ma anche al ruolo dell’uomo come individuo. Piuttosto che toccare questioni religiose o spirituali, la raccolta si concentra principalmente sul corpo e sul mondo naturale e per questo il suo messaggio ci arriva carico di vita attraverso il tempo. Ma per i contemporanei di Whitman tali manifestazioni erano considerate immorali e, per le sue descrizioni esplicite, la pubblicazione sollevò molte controversie. Col tempo, tuttavia, la raccolta è divenuta parte della cultura popolare, fino ad essere riconosciuta come una delle opere fondanti della poesia nordamericana.

Tra i componimenti proposti dall’installazione sonora di Alberi Poeti, magistralmente letti da Nino Campisi (Teatro del Navile), vi sono Song of Myself, I Sing the Body Electric e Starting from Paumanok.

 

Alberi Poeti


"Foglie d'erba" di Walt Whitman

Traduzione e installazione sonora di Nino Iorfino

Voce recitante di Nino Campisi

 

Bologna - Parco LungoSavena
30 Aprile 2023